
STELLA DI PERIFERIA – GIO’ PINI – ARMANDO EDITORE
Recensione a cura di Paola Cingolani
“Stella di periferia” segna l’esordio letterario di Giò Pini, è presente nel catalogo di Armando Editore e lo si trova sia in libreria, sia in tutti gli store digitali.
La protagonista della storia, Anna, riesce a stupire sin dall’inizio del racconto poiché impersona una figura completamente fuori dall’ordinario, tanto che – in alcuni tratti – leggendo mi sono esaltata moltissimo.
Anna è una sorta di Universo a parte, una stella che brilla di suo: si giostra benissimo in situazioni apparentemente complesse – così da catalizzare l’interesse delle altre figure che le ruotano attorno – (non solo del lettore).
Le donne come lei, del resto, non sono, né potrebbero essere delle chimere.
La trama non è mai banale, risulta coinvolgente fino alla fine e ci lascia del tutto “appesi a un filo”, fino all’ultimo carattere di stampa, quello posto nella riga finale.
Ogni capitolo porta il titolo di una canzone, leggendo è quasi come ascoltassimo la playlist della sua vita rocambolesca e vivessimo le avventure di Anna, insieme a chi ne fa già parte.
Si susseguono colpi di scena alla “Mission impossible” e racconti di esistenza quotidiana, prese di posizione forti e dolcezze profonde, tutto in un mix di hit internazionali, incontri, vicende così particolari da rendere “Stella di periferia” un’opera prima assolutamente imperdibile.
In una parola: libro super consigliato.
@armandoeditore.it
@gio70924234 Twitter
https://www.facebook.com/giovanna.pini.5817
https://www.ibs.it/stella-di-periferia-libro-gio-pini
https://www.amazon.it/Stella-periferia-Gio-Pini
@lementelettriche
Paola Cingolani
23/03/2023