“Un altro Natale, che non è poco”

Quando ti guardi intorno attentamente e riesci a fare un bilancio delle cose quotidiane, se arriva un altro Natale, sei contento di passarlo con la tua famiglia.


Certo: non si può più andare con tutti i cugini da nonna, lei non c’è più e neanche noi siamo tanti come un tempo, ma sicuramente a casa mia si può respirare bene e le condizioni – durassero – sono migliori di un anno fa. Per me è già un vantaggio netto.
Ci sarà del tempo libero, avrò modo di leggere e, se vorrò, di scrivere. Giocherò con il mio cane.
Farò qualche brindisi con la mia consuocera, che ho invitato da me. Ci sarà la figliolanza e non mancheranno i soliti sfottò, né i loro sorrisi. Insomma – se penso a come stavo lo scorso anno – mi sento già privilegiata.


Ho imparato a godere delle cose semplici, apparentemente piccole, scoprendo che la quiete è gioia, basta volerlo.
Non mancheranno le tazze colme di caffè caldo e avrò modo di godermi letture che rimandavo.
Risponderò agli auguri – selezionandoli – e ne manderò meno di sempre: saranno appannaggio esclusivo di chi mi è a cuore.
Mi rimetterò in sesto: due settimane di malattia mi hanno risucchiato ogni energia fisica. Con la testa, al contrario, non mi fermo mai. Vado sempre troppo oltre e abuso delle mie stesse forze.


Un altro Natale, che non è poco.
Significa tempo, modo, maniera per godermi le persone che amo.
Ad alcuni è negato, anche per me non c’è più la possibilità di salutare tutti, ma – esattamente questo – mi porta a riflettere e a dire che non esiste tempo da perdere, non c’è da barattare un solo attimo con il vuoto cosmico, né con l’oblio.
Quanto agli auguri ipocriti ed inutili che arriveranno, perché come sempre – per lavare alcune coscienze – arriveranno, ho deciso di non rispondere: anche quello sarà tempo che io non spenderò e non sperpererò mai più. Va bene l’educazione, ma dopo più di una decade, tutto diventa qualcosa di insensato che ammorba e che annichilisce.

@lementelettriche
20/12/2022
Paola Cingolani

Pubblicità

Pubblicato da Paola Cingolani

Paola Cingolani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: