Relazionarsi coraggiosamente

19554483_1832223036802519_5146286210063047097_n

L’onestà di dire apertamente la propria idea, per me, resta la più alta forma di coraggio. E ce ne vuole tanto. Trovo sia la maniera più straordinaria di relazionarsi col mondo intero. Meglio rischiare di non piacere ai più ma, volete mettere, quanto vale l’essere apprezzati per quello che si è realmente, senza dover recitare, senza ipocrisia?
Non ha prezzo.
Potrei dire che è come giocare senza barare, vincendo o meno per doti proprie, associate ad una buona occasione ma, se si perde la partita, c’è da ammettere che si era convinti di una cosa non del tutto corretta.
Sto imparando moltissimo in questo periodo. Paradossalmente mi sto adoperando per superare alcuni miei limiti proprio là dove ho accusato colpi sferzanti.


Non è stato uno sfregio rivolto a me quello che ho ricevuto: era soltanto l’altra faccia dello stesso sbaglio che, senza accorgermi, io stessa stavo reiterando come un automatismo, di default.
“Bisogna concedere occasioni agli altri senza però sopravvalutarli, accettando i loro limiti, evitando di aspettarsi qualsivoglia risvolto: solo il tempo risponde onestamente.”


Se non avessi parlato sarei apparsa meno antipatica, è vero, ma non avrei mai imparato una grande lezione: devo ricordarmi sempre chi sono, cosa ho concluso e quanto valgo.
Tacere nel timore di inimicarmi il prossimo equivale ad una dimensione che è all’opposto di me e dalla quale mi posiziono a distanza siderale.

Non bisogna fuggire da chi ha valori nei quali riconoscersi: se necessario si dovrebbe sempre ribattere civilmente, al fine di capire e valutare – dopo – qualcosa che – prima – ci è stato ignoto. 


Chi si scopre non solo è coraggioso: svela al mondo il più grande degli arcani, se stesso, mentre impara a conoscersi.

Relazionarsi coraggiosamente è pensare e pensarsi sempre più profondamente.

 

Pubblicato da Paola Cingolani

Paola Cingolani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: