“Dimmi, ti piaci?”- Sì, io mi piaccio.

“Dimmi, ti piaci?” – Sì, io mi piaccio. Anche molto, dopotutto. Mi piaccio perché riesco ancora a fare tante cose da sola. Perché non ho mai avuto tempo neanche per me. Perché conosco il sacrificio più alto, la più alta forma di rinuncia, il dolore – quello lacerante – e, soprattutto, perché l’ho gestito da sola. Tutto questo non mi ha spento il sorriso. Io so chi sono, quello che ho fatto agli altri e quello che è stato fatto a me… punto. Non vorrei mai fare a nessuno nulla del genere. Non ho più voglia di dare spiegazioni ma – prioritariamente – sono consapevole di dover ricevere moltissime risposte (che non arriveranno mai). Quindi va bene così – il processo alle intenzioni fatemelo – ma sappiate che dovrete assumervi responsabilità non mie… solo vostre. Che prosopopea avete… da fare spavento. Sì, io mi piaccio. Siete voi a non piacere a me col vostro pretendere ragioni che non avete.

Pubblicato da Paola Cingolani

Paola Cingolani

Una opinione su "“Dimmi, ti piaci?”- Sì, io mi piaccio."

  1. Remo Bassini – Amico mio – troppi si danno talmente tanto vento (altro che arie…) che gli uragani americani sono brezza lieve al cospetto. Io credo di non dovere spiegazioni. A nessuno. Voi che mi conoscete davvero, profondamente, sapete bene tutto e non starò mai ad elencare niente. A nessuno. Non mi abbasserò fino a che campo al livello talpa di chi esibisce buone azioni o gran tribolazioni solo per farne un notevole biglietto da visita. Ho un cuore grande così. Ho un cervello. Ho un coraggio da leoni… devo tanto a Paola, la mia più grande alleata, evviva la faccia.
    Paola riesce a portarsi a spasso il coccodrillo da quando aveva tre anni – cazzo, ero solo una bambina… – ma ho messo la museruola d’acciaio all’alligatore. La mia vita è solo mia e di mia figlia Giulia. Di chi mi vuole bene (voi) e nessuno si azzardi – senza conoscermi neanche – a giudicarmi. E’ proprio vero: io sono molto fortunata. Sono fortunata perché – da quando ho memoria di me – faccio la domatrice di coccodrilli e la brava bimba sorridente. Gli altri conoscono solamente la brava bimba sorridente e credono sia là disposta e disponibile a darsi sempre al 200% ma non sanno niente. Appena entra in crisi la loro stabilità si accaniscono con frasi del genere perché tu (nonostante tutto) sembri loro la reclame della gioia. Ma perfavore!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: