Non è questione di Dio

Non è questione di Dio. Non solo. Lei pensa che ogni volta in cui la costringono ad aspettare invano si uccida un pò di vita. Lo pensa da quando ha incrociato la morte, lo pensa da quando ha cominciato a scontrarsi con la morte. Non è questione di Dio, è questione di vita e di tempo. E’ questione di attaccamento e di amore per la vita. E’ questione di rispetto per la vita.
Ogni volta in cui manca qualcuno lei si attacca sempre più disperatamente alla sua esistenza ed al suo tempo. Non sopporta coloro che sacrificano l’esistenza aspettando inutilmente il passare sterile dei giorni e amputando i rapporti con la gente. Che lo facciano per sè ma non hanno diritti sugli altri e non hanno il diritto di costringerla ad attese che snervano, che sfiancano… per poi dire, candidamente, che debbono riflettere. Lei non deve riflettere: lei sa cosa si aspetta esattamente da sè stessa e dagli altri.
Oggi, pienamente consapevole, si sente di lanciare il suo monito a tutti. A coloro che la hanno ferita, a coloro che le chiedono tempo, a coloro che non si sentono pronti, a coloro che non sono stati capaci di avere un legittimo dubbio, a coloro che -troppo presi dal loro sè- hanno già giudicato. Non è questione di Dio. E’ pura e semplice umanità. E’ fede nell’uomo e nelle sue risorse. E’ che non si può tirarla per le lunghe perchè siamo tutti più vulnerabili di quel che crediamo. Oggi siamo qui e di domani non abbiamo certezza alcuna. Lei ha concesso opportunità a chiunque non abbia esitato a ferire. Adesso basta. Non si può perseverare sprecando momenti preziosi. Non si può giocare con le persone come fossero cose più o meno utili o, peggio, indifferenti. Non è questione di Dio: è questione di dignità umana.

Pubblicato da Paola Cingolani

Paola Cingolani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: